Chi siamo - Comitato DNT

Chi siamo
Il comitato DNT (Difesa Nostro Territorio) nasce spontaneamente tra i cittadini di Carpignano Sesia all’indomani della traumatica notizia del possibile insediamento di un pozzo esplorativo (trivellazioni che scendono fino a 4 km. nel sottosuolo) al quale potrebbero seguire altri.
Stiamo cercando di contrastare Eni e le istituzioni che lo sostengono certi che sia un dovere cercare di tutelare con tutte le nostre forze un ambiente naturale ben conservato, con un’elevata qualità dell’aria e dell’acqua. La zona, proprio quella interessata dall’insediamento del pozzo, è classificata come “di ricarica delle falde utilizzate per il consumo umano”.
La zona degli scavi dista meno di 300 metri dalle case, in un territorio a rischio esondazione. La prima fase di trivellazione durerebbe circa 430 giorni.
Durante tutto questo periodo i cittadini dovrebbero sopportare una serie di disagi quali forte inquinamento acustico (giorno e notte, con soglie di rumore fino a 60 decibel) ed inquinamento atmosferico con immissioni di polveri per la lavorazione e il trasporto (aumenterà notevolmente il transito di mezzi pesanti, giorno e notte). Nel tempo si rischia inoltre di andare incontro a gravi danni ambientali, devastazione del territorio, pericolo di inquinamento della falda acquifera, eventuali incidenti (ricordiamo il tristemente famoso TR24 esploso a Trecate nel 1994), grossi rischi per la salute.
Gli immobili perderanno il loro valore. Lo scopo del Comitato è quello di informare capillarmente la popolazione, sensibilizzare le comunità dei paesi vicini, seguire da vicino tutto l’iter utilizzando le vie ritenute più idonee per il perseguimento dei fini prefissati.
i nostri boschi
La natura non è un posto da visitare. E casa nostra.
(Gary Snyder)
mail@comitatodnt.it