storico - DNT_1

Menu principale:

storico

PETROLIO A CARPIGNANO!

Detta così sembra una bufala, invece Eni spa – Divisione exploration & production sta facendo sul serio.
Basti pensare che il solo costo per la struttura per operare un pozzo esplorativo si aggira tra i 15.000 e 30.000 dollari al giorno. Se consideriamo che per perforare un pozzo si può impiegare un anno (e stiamo parlando dei soli costi di impianto) e che i costi dell'investimento si dovrebbero aggirare sui 30 milioni di euro, capiamo che non si tratta di uno scherzo e che un così ingente investimento dovrà produrre dei ritorni.
La titolarità del progetto è affidata a ENI (47,5%) - Petroceltic (47,5%) – COGEID S.p.A. (5%). La zona degli scavi è proprio dietro al Laghetto Avetto, a meno di 300 metri dall'abitato e in prossimità della tangenziale, nell'unico fazzoletto di terra (20.000 mq circa) in zona classificata non alluvionale, su terreno di proprietà comunale.
Complessivamente i lavori di perforazione per il pozzo esplorativo (simile al famoso TR24 esploso a Trecate nel 1994) dureranno circa 420 giorni e prevedono di arrivare tra i 3200 metri di profondità (zona di interesse 1) e i 4000 metri (zona di interesse 2). Verranno effettuate alcune opere sopra terra (la più evidente sarà la torre di perforazione (alta circa 63 metri). Gli scavi saranno effettuati a ciclo continuo (giorno e notte) tramite uno speciale scalpello che perforerà le roccie profonde. (vd. fig. 2). La zona sarà naturalmente illuminata a giorno.
La procedura è stata avviata il 12 marzo (anche se pochi lo sanno). I cittadini hanno avuto tempo 60 giorni, quindi fino all' 11 maggio) per presentare osservazioni all'Ufficio di deposito progetti della Regione Piemonte, come da avviso al pubblico
apparso sui maggiori quotidiani, che si allega.
Il Comitato ha presentato le proprie osservazioni avvalendosi di un gruppo di tecnici locali che hanno collaborato con esperti del settore e geologi.

Allegati:
-Pozzo esplorativo Carpignano Sesia 1: sintesi non tecnica
          -Progetto Definitivo
-Studio di Impatto Ambientale
                                                 -Allegati allo Studio di Impatto Ambientale
-Elenco autorizzazioni Carpignano Sesia1
                                  -Verbale Conferenza dei Servizi 24/4/2012
-Presentazione Eni-Prima Conferenza dei Servizi (24/4/2012)
      -Le osservazioni del Comitato alla Regione
-Le osservazioni di alcune aziende locali